IL DISPOSITIVO OCULUS RIFT

Per effettuare la sperimentazione dell’ambiente virtuale è stato previsto l’uso del dispositivo Oculus Rift: esso è uno schermo da indossare sul viso (in inglese HMD, head-mounted display).

Oculus Rift

DISPOSITIVO OCULUS RIFT

L’Oculus Rift è il dispositivo mediante il quale il paziente può immergersi nel mondo creato con Unity 3D (engine per lo sviluppo di videogiochi) e avere l’impressione della tridimensionalità. Ogni minimo movimento della testa è tracciato in tempo reale creando un’esperienza naturale e intuitiva.

IL DISPOSITIVO LEAP MOTION

Il Leap Motion è una piccola periferica USB che è stata pensata per essere posta su una scrivania reale rivolta verso l’alto. Essa è progettata per identificare le dita (o oggetti simili come una penna) con una precisione di 0,01 mm.

Dispositivo Leap Motion

Il Dispositivo Leap Motion

Il Leap Motion può essere utilizzato in due modalità diverse. La prima prevede che il dispositivo sia adagiato su un ripiano di fronte all’utente e ne rilevi il movimento delle mani sopra di esso (utilizzo canonico).

Il leap motion e l'oculus rift - test

TEST DI FUNZIONAMENTO DEL LEAP MOTION E DELL’OCULUS RIFT – INTERAZIONE CON L’AMBIENTE VIRTUALE

La seconda, invece, è più audace e interattiva in quanto prevede che il Leap Motion sia attaccato solidalmente alla parte anteriore dell’Oculus Rift.

Il leap motion montato sull'oculus rift

IL LEAP MOTION MONTATO SULL?OCULUS RIFT