L’altoparlante RCF modello PL60 è un altoparlante da incasso in controsoffitti ed è largo 16 cm. La risposta in frequenza taglia i bassi profondi e si assesta sull’intervallo 110Hz – 20 kHz. La potenza di picco è di 12W (6W RMS) e l’altoparlante interno ha un’impedenza da 4Ω. È provvisto di un trasformatore di linea che permette di essere collegato ad una linea di diffusione a 100 o 70V.
I suddetti altoparlanti andranno collegati con del normale cavo bipolare per le linee a 220V AC all’amplificatore in Figura 27, che a sua volta avrà un ingresso jack da 3,5 mm. A quest’ultimo verrà collegata l’uscita audio della macchina utilizzata come server per il sistema domotico. Quest’amplificatore fornisce in uscita un segnale audio su una tensione costante di 100V.
L’amplificatore RCF AM1122-N è in grado di erogare una potenza di 120W RMS e la sua risposta in frequenza taglia gli alti elevati (50 Hz – 15 kHz). Ha sia un’uscita ad impedenza costante sia un’uscita a tensione costante. L’apparecchio assorbe 350W.
Nel demolab Rescap è stato sviluppato un impianto di diffusione audio che permetterà al sistema di riprodurre i brani musicali scelti dal paziente. Il sistema si compone da due altoparlanti audio montati a controsoffitto e un amplificatore.