Progettare l’illuminazione è di fondamentale importanza. Non è infatti sufficiente scegliere e acquistare lampade di un “alto” livello estetico, ma è fondamentale creare un vero e proprio schema di progettazione per valutare le diverse funzioni di ogni stanza, il tipo di luce necessario per svolgere le diverse attività che si compiono normalmente in quell’ambiente ed il corretto posizionamento delle stesse. In questo modo si ha la certezza di ricavarne un risultato estremamente efficace e funzionale, oltre che una soluzione stilisticamente piacevole.
Nell’ambito del progetto Rescap, ad uno schema di posizionamento funzionale ed estetico dei punti luce, si aggiunge una funzionalità mirata per i soggetti con lievi deficit cognitivi. Infatti, far variare le caratteristiche della luce durante la giornata, può indurre nei soggetti target uno stato di rilassamento che migliora la qualità di vita all’interno dell’abitazione.
Le luci adottate sono prodotte dall’azienda Novalux.
Questa tipologia di luci è installabile senza accessori in controsoffitti a pannelli 60×60 cm con struttura a vista.
Presenta dimensioni contenute, con spessore 10 mm. La cornice è in lega di alluminio verniciata a polvere di colore bianco lucido. Il diffusore è realizzato in policarbonato opale, ad altissima trasmittanza, a luminanza uniforme.
L’alimentazione è dimmerabile tramite protocollo DALI inclusa 220-240V 50/60Hz (alimentatore esterno al pannello LED e da collegare ad esso tramite opportuni connettori rapidi). L’ alimentatore si installa sul controsoffitto a lato del prodotto.